I Luoghi del Tempo 2016
È con piacere che presentiamo la VI edizione del Festival “I luoghi del tempo”, nato nel 2012 da una preziosa collaborazione tra la Rete Museale ed i Comuni dell’area grossetana, Ad Arte Spettacoli e Pro Loco Follonica. Oggi il Festival è promosso dai Comuni di Scarlino, Castiglione della Pescaia e Gavorrano, dal Parco Nazionale delle Colline Metallifere e dal Sistema Bibliotecario Grossetano, con il sostegno ed il patrocinio della Regione Toscana.
Edgar Allan Poe diceva che “viaggiare è come sognare, la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato”.
Quello che vi proponiamo è più di un viaggio… è un’esperienza; ogni appuntamento avrà come protagonista un luogo suggestivo, inedito e nascosto della nostra terra, colmo di fascino e storia. La magia della natura e della storia sarà valorizzata da incontri con scrittori, artisti, attori e musicisti oltre che dai sapori enogastronomici locali. Un viaggio alla scoperta di angoli e radici che difficilmente si possono dimenticare…
Il profumo e la memoria della Maremma che ci auguriamo potrete conservare nel cuore.
Arianna Picci · assessore alla cultura Comune di Scarlino
Nato come Festival “nomade” con lo scopo di valorizzare luoghi poco conosciuti della provincia di Grosseto, “i luoghi del tempo” da quest’anno diventa stabile nei Comuni di Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Roccastrada e Scarlino: territori in cui abbondano luoghi ricchi di storia e “storie”, siti archeologici e ruderi medievali, miniere recuperate a nuova vita e boschi secolari, “maremme” ancora intatte e paludi divenute giardini d’artista. In questi luoghi s’incontrano musicisti, attori, scrittori, ricercatori, per conversare tranquillamente od emozionarsi con musiche suggestive.
All’insegna del tempo ritrovato, con frettolosa lentezza e con il minimo allestimento, al tramonto, per non stravolgere l’equilibrio dei luoghi e ritrovare quella Maremma lontana dai clamori estivi e dalle folle di un turismo fin troppo invadente.
Lorenzo Luzzetti · Direttore artistico