Venerdì 31 maggio 2024 – Orbetello

Venerdì 31 maggio 2024 – Orbetello 2024-05-09T08:40:24+00:00

La Feniglia

Ore 18, ingresso Feniglia lato Porto Ercole
Passeggiata con Franco Arminio e Giovanni Quilghini (Comandante Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica); coordina Luca Mantiglioni.

Ore 19
Concerto Erica Mou

Ore 20
Aperitivo con vino Azienda Bruni, prodotti ittici Pescatori di Orbetello

Ingresso

€ 7
€ 5 ridotto
(Carta Insieme Conad)

> Punto di incontro

Franco Arminio Poeta, scrittore e regista. Autodefinitosi ‘paesologo’, ha raccontato i piccoli paesi d’Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno d’Italia. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali (il Corriere della sera, Il manifesto e Il Fatto Quotidiano) e ha realizzato vari documentari. Da febbraio 2024 conduce La biblioteca dei sentimenti, trasmesso su Rai 3 il sabato pomeriggio. Negli ultimi anni ha pubblicato molti libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori, tra gli ultimi: La cura dello sguardo (Bompiani, 2020), Studi sull’amore (Einaudi, 2022), Sacro minore (Einaudi, 2023) e Canti della gratitudine (Bompiani, 2024).

Erica Mou Cantautrice classe 1990 ad oggi conta oltre seicento concerti in Italia e all’estero e ha all’attivo sei album in studio. Con il brano ‘Nella vasca da bagno del tempo’ partecipa al Festival di Sanremo 2012 nella sezione dedicata ai giovani ottenendo l’apprezzamento della stampa, che le assegna il Premio Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv. Nel 2020 ha scritto il suo primo romanzo ‘Nel mare c’è la sete’ e tiene rubriche su alcuni giornali e riviste (La Gazzetta del Mezzogiorno, The Collector). Il suo ultimo album, uscito nel 2021 si intitola ‘Naturae’.

La Feniglia

La Riserva Forestale di Protezione “Duna Feniglia”, occupa una fascia di territorio pianeggiante tra la laguna di Orbetello a Nord e il Mar Tirreno a Sud, che congiunge il promontorio dell’Argentario, con il colle di Ansedonia. Nel 1911, attraverso azioni di esproprio, la Feniglia pervenne al Demanio Forestale, e dall’anno successivo presero avvio i difficili lavori di riforestazione della duna. Nell’arco di 50 anni sono stati rimboschiti circa 460 ettari. La Duna Feniglia, istituita nel 1971, fu dichiarata Riserva Forestale di Protezione, per la importante funzione protettiva e di contrasto alla erosione esercitata dai forti venti di mare.

Acquista il biglietto