Giuncarico – Gavorrano
Ore 18
Passeggiata nel borgo con Ascanio Celestini (attore) che racconta Pierpaolo Pasolini e con Alessio Caporali (storico); coordina Emilio Guariglia (giornalista)
Ore 19
“Pasolini Suite” recital con Michelangelo Scandroglio (contrabbasso), Stefano Marini (chitarra) e Lorenzo Degl’Innocenti (voce recitante)
Ore 20
Aperitivo a cura di Melosgrano
Ascanio Celestini, attore e autore, inizia la sua carriera alla fine degli anni ‘90; scrive e interpreta spettacoli teatrali di grande successo (Fabbrica, La pecora nera, Radio clandestina, Barzellette). Scrive trasmissioni radio e partecipa a programmi televisivi. Nel 2022 ha debuttato con il monologo Museo Pasolini, ottenendo ancora una volta apprezzamenti da pubblico e critica.
Lorenzo degl’Innocenti, attore, ha lavorato con Arnoldo Foà, Lella Costa, La Fura Dels Baus; è stato sul palco con Giorgio Albertazzi, ne Il mercante di Venezia.
Ha partecipato a varie fiction televisive. Nel 2005 ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento per il cortometraggio Lotta Libera di Stefano Viali.
Michelangelo Scandroglio, contrabbassista, talento del panorama jazz italiano, premio Umbria Jazz, ha collaborato con giganti del jazz internazionale tra cui Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Logan Richardson. Nel 2020 è uscito il suo primo disco In the Eyes of the Whale.
Stefano Marini, chitarrista formatosi alla Fondazione Siena Jazz, ha suonato con musicisti come Stefano Cocco Cantini, Ares Tavolazzi, Piero Borri.
Giuncarico, borgo sorto in epoca altomedievale, durante i secoli successivi venne controllato prima dagli Aldobrandeschi e poi dal ramo di Travale della famiglia Pannocchieschi. Nel corso del XIII secolo il paese entrò sotto le influenze di Siena, pur entrando a far parte della Repubblica senese soltanto intorno alla metà del XV secolo. Alla metà del XVI secolo Giuncarico venne inglobato nel Granducato di Toscana a seguito della definitiva caduta di Siena.