Sabato 1, domenica 2 giugno 2024 – Terrarossa

Sabato 1, domenica 2 giugno 2024 – Terrarossa 2024-05-29T18:24:21+00:00

ANTEPRIMA NAZIONALE

Dalle 20.30 alle 02.00
“A piedi nudi sulla terra” installazione sonora tratta dal testo omonimo di Folco Terzani, a cura di Elio Germano.
Introduzione al sito industriale di Marco Bizzarri (responsabile Porta del Parco).

Ingresso dalle ore 20.30 (tempo di permanenza illimitato).

  • Non è consentito l’accesso con apparecchiature elettroniche.

Alle 20.30 inizierà una audiolettura che durerà fino alle 02.00; il pubblico potrà comunque accedere in qualsiasi momento e rimanere il tempo che desidera.

Per esigenze di spettacolo non sarà consentito l’ingresso con apparecchi elettronici (telefoni cellulari, videocamere ecc.); potete lasciarli in auto, altrimenti vi sarà la possibilità di lasciarli all’ingresso, vi saranno restituiti all’uscita.

Durante la serata saranno offerti prodotti di:

Corsini · Dolci e Biscotti
Il Panaio di Roccalbegna
Caseificio Grosseto

Ingresso

€ 7
€ 5 ridotto
(Carta Insieme Conad)

> Punto di incontro

Togliersi le scarpe e riconquistare il contatto con la terra: ecco, forse per trovare il proprio posto nel mondo è necessario lavorare per sottrazione.
È il cuore del libro di Terzani che racconta l’incontro e la vita straordinaria dell’asceta italiano Baba Cesare, e che in una germogliazione a catena ha condotto all’audiolibro affidato alla ricerca vocale di Germano e alla ricostruzione di un evocativo mondo sonoro, fino a questa installazione che trasporta il pubblico in una dimensione altra.

Dal tramonto, per tutta la notte, al suono live di musica classica indiana, in una sorta di santuario temporaneo ispirato alla grotta del sadhu indiano, attorno al fuoco sacro, si può sostare, ascoltare, osservare, mentre vengono officiati i riti dell’asram e offerti chai e cibo, in silenzio, come da tradizione.
Del tutto liberi, anche da scarpe e telefoni.

Terrarossa

È un sito di archeologia industriale situato al Puntone di Scarlino, all’inizio del sentiero panoramico che conduce alle bellissime Cala Martina e Cala Violina. Agli inizi del 1900, in seguito alla scoperta di giacimenti di pirite nelle Colline Metallifere, Terrarossa rappresentò il terminal minerario in cui attraverso una teleferica arrivavano i minerali per essere imbarcati su navi attivo fino al 1968.

Acquista il biglietto