Ribolla
Appuntamento dedicato al 70° anniversario della tragedia mineraria di Ribolla.
Ore 18.30
Incontro con Mario Perrotta e Fabrizio Boldrini (storico), coordina Flavio Fusi.
Ore 19.15
Performance “Emigranti Espress” con Mario Perrotta
Ore 20
Aperitivo con vino e olio Tenuta Rocca di Montemassi, salumi Salumificio Mori, formaggi Caseificio Grosseto
Ingresso
€ 7
€ 5 ridotto
(Carta Insieme Conad)
Mario Perrotta Attore, drammaturgo e regista. Negli anni degli studi teatrali a Bologna fonda, insieme agli altri compagni di corso, la Compagnia del Teatro dell’Argine con cui intraprende un percorso formativo e artistico improntato sulla nuova drammaturgia e sulla scrittura dei testi, alternando ad esso esperienze più ‘classiche’ e occasionali con varie compagnie di giro (tra gli altri, ricorda con ammirazione l’esperienza con Glauco Mauri).
È con il progetto Cìncali, incentrato sull’emigrazione degli italiani nel dopoguerra che il suo percorso artistico subisce una svolta importante che lo porta a vincere, negli anni, 4 Premi Ubu e 2 Premi Hystrio.
Ribolla
Il Pozzo Camorra, tristemente noto per la tragedia mineraria avvenuta nel 1954, si trova su di una piccola collina a due chilometri dal paese di Ribolla, all’ interno della Tenuta Rocca di Montemassi. Nel pozzo a 260 metri sotto il livello del mare si verificò un’esplosione che investì numerosi minatori causandone la morte; dal tragico evento presero spunto Luciano Bianciardi e Carlo Cassola per il libro “I minatori della Maremma”.